Piopio, pulcini affamati

Piopio. Sviluppatore: AjubelStudio & IreneBlascoStudio. Requisiti: compatibile iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Lingue: inglese. Prezzo: Gratis (per un periodo di tempo limitato, al posto di € 0,89). 

Nuovi uccellini atterrano sui nostri iPad e iPhone! Nascono dalla collaborazione di due pluripremiati sviluppatori, Irene Blasco e Ajubel, il cui background grafico e la cui sapienza nel digitale fanno di questo gioco un prevedibile successo. Congegnato per piacere non solo ai bambini, Piopio punta anche a un pubblico più maturo, che potrà sfidare su Game center e sui social network gli amici e gli altri giocatori.

Quattro ghiotti e colorati uccellini aspettano di essere nutriti con il giusto alimento. A noi il compito di farlo in 60 secondi, tra cinguettiii e cigolli, ma ponendo attenzione che ciascuno mangi i semi del proprio colore e che il “veleno” non finisca nei loro becchi. Pena perdere punti e vedere le loro faccine tristi o disgustate.

Per spiegarci lo scopo e le modalità del gioco compare ad apertura dell’app un tutorial “muto”, che in tre schermate e senza parole mostra efficacemente, a bambini ed adulti di tutte le lingue, cosa dobbiamo fare per giocare a Piopio.

La grafica è basata su pochi colori, a campo pieno e su sfondo nero, e nella sua voluta semplicità aiuta il giocatore a concentrarsi sull’obiettivo. L’espressività dei pulcini è accattivante, talvolta per la noia di non essere considerati compare anche uno smartphone nelle loro mani! 

Gli autori promettono aggiornamenti al gioco e noi aspettiamo di vedere quali nuove palline e modalità di raccolta punti ci verranno proproste per l’evoluzione di questo che sembra il primo step di una bella app.