fbpx

Esplorando il corpo umano

Esplorando il corpo umano. Sviluppatore: DeAgostini. Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 4.3 o successive. LIngua: Italiano e Inglese. Prezzo: Gratis la versione Lite di prova, € 14,99 la versione completa.

Recensire questa app di DeAgostini, una sorta di “opera digitale in più volumi”, significa anche fare un salto nel passato: i contenuti rielaborati per essere fruiti sullo schermo di iPad e iPhone sono in  parte quegli stessi che venivano proposti alla fine degli anni ’80 dal cartone animato francese Il était une fois… la Vie. Crediamo siano molti i genitori di oggi che ricordano la micro-navicella con tanto di esploratori che vagava tra apparati e sistemi del corpo imano, affrontando attacchi di globuli bianchi!

L’app che si scarica gratuitamente è in realtà solo la porta d’ingresso al download delle singole parti in cui si suddivide l’opera, ciascuna ovviamente a pagamento. Infatti, dopo aver introdotto i personaggi di Maestro, Emo e Globina, i contenuti e la modalità di visione attraverso una grafica 3D che consente di ruotare la figura umana (maschile o femminile) e di visualizzare in essa i vari sistemi (circolatorio, digerente, sensoriale, nervoso…), l’app propone l’acquisto dei singoli approfondimenti, in tutto 8. La sezione “Gioca” è invece gratuita e consente di collocare i vari “personaggi” sui corrispondenti sfondi/tessuti/organi.

Esplorando il corpo umano

La mole di contenuti che si può così scaricare è davvero imponente: 180 cartoni animati, 248 “hotspot” navigabili posizionati sul modello 3D, 315 approfondimenti con illustrazioni scientifiche ad alta definizione e oltre 100 animazioni.

Per testare l’app, abbiamo preso visione dell’apparato digerente. Abbiamo trovato che il livello degli approfondimenti è ottimo, sia per quantità sia per qualità, le animazioni 3D per visionare ogni singolo organo sono efficaci, mentre la parte ludica ripropone i vecchi cartoni animati come utile approfondimento associato alla scheda di ciascun argomento trattato. A fare da guida, il personaggio di Maestro, che parla con la sua saggia voce ai bambini a supporto di un impianto di navigazione che di per sé è già chiaro: semplice e immediato muoversi da un sistema all’altro, dal corpo maschile a quello femminile.

Esplorando il corpo umano

Di fatto Esplorando il corpo umano è un atlante di anatomia in 3D, che consente davvero a bambini e non solo di viaggiare e curiosare in quella complessa macchina che è il nostro corpo, accompagnati da personaggi e animazioni che rendono il tutto ludico, oltre che didattico.

Esplorando il corpo umano