FableScapes 2, inventa le tue storie

FableScapes 2. Sviluppatore: Balzo. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Richiede l’iOS 4.3 o successive. È necessario Android 1.5 e superiori. Lingua: inglese. Prezzo: gratis, offre acquisti in-app

Tre scenari, quelli classici delle avventure per bambini, su cui far muovere tanti personaggi come in un teatro virtuale. Il primo è gratuito, gli altri due si possono scaricare con acquisti in-app. FableScapes 2, produzione italiana, propone ai bambini di esercitare la propria fantasia per realizzare favole animate a partire da un contesto favoloso: il medioevo dei castelli popolato da streghe, draghi e principesse, l’isola dei pirati tra vascelli e tesori, il viaggio nello spazio in un futuro ormai prossimo.

Ogni scenario si può scorrere orizzontalmente da sinistra a destra, contribuendo così all’efficacia dell’invenzione narrativa e del fluire delle storie. Nella parte superiore dello schermo, a scomparsa, è invece presente la corrispondente galleria dei personaggi, che potranno popolare lo scenario nelle loro dimensioni originali, ingranditi o rimpiccioliti, orientati a destra o sinistra. La particolarità di ciascuno si scopre con un doppio tap, perché si animi quando è in scena compiendo la “sua” azione. Sta al bambino scoprirla e decidere se lasciare o togliere il soggetto dalla storia perché si relazioni con gli altri personaggi.

L’app è dunque interattiva, non è solo un album su cui incollare i classici sticker, e l’invito al bambino a sviluppare una narrazione è infatti ribadito dalla possibilità di salvare ciascuna storia che ha creato, alla quale viene data anche una musica di sottofondo (sempre la stessa, forse sarebbe bello poter scegliere fra più opzioni).

Le illustrazioni sono di buona qualità, pensate anche per un pubblico in età scolare, e le animazioni sono semplici ma non scontate; peccato solo non poter registrare anche la voce e l’animazione impartita dal bambino ai soggetti dello scenario. Meno completa nella strutturazione del plot narrativo rispetto a un’app come Toontastic, FableScapes 2 è comunque un valido strumento per stimolare lo storytelling anche nei più piccoli.