L’orso bruno di Eric Carle torna e diventa app

L’orso bruno e la parata di animali di Eric Carle. Sviluppatore: StoryToys. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 6.0 o successive. Android versione 4.0.3 e superiori. Lingue: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo. Prezzo: gratis su Google Play, 2,99 € su iTunes .

Di cosa tratta 

Per chi ancora non conosce il testo “Brown Bear, Brown Bear, What Do You See?” (i nostri bambini più piccoli, per esempio), questa app può essere una nuova occasione per avvicinarsi al mondo variopinto e multicolore di Eric Carle. Dopo l’app Il mio bruco golosone, tratta dal bestseller de Il piccolo bruco mai sazio, lo sviluppatore StoryToys decide di realizzare ancora una volta un’applicazione mobile a partire da un albo di Carle, all’unanimità considerato autore classico per l’infanzia.

Avendo a disposizione uno schermo touch, quindi interattività e multimediaità, StoryToys decide di animare e “aumentare” la storia dell’orso. Sullo schermo di tablet e smartphone l’orso e gli animali non si avvistano più l’un l’altro alternandosi in sequenza, ma – come i musicanti di Brema – si uniscono in una parata, in un corteo coloratissimo e musicale. L’orso, l’uccellino, la papera, il cavallo, la rana, il gatto, il cane… mano a mano che procede il corteo si fa sempre più popolato per suonare come una banda che avanza in un momento di festa. Individuati e raggiunti dall’orso bruno, che viene “pilotato” dal bambino mediante trascinamento, gli animali si svelano ogni volta con un espediente/gioco diverso, attivato con pochi tap sullo schermo.

Al tocco del bambino gli animali si rivelano e successivamente riproducono ciascuno una musica strumentale diversa, ma per chi volesse è disponibile la funzione di registrazione della propria voce.

Ci piace perché

Già dopo aver visto Il piccolo bruco golosone ci eravamo chiesti se gli animali illustrati di Eric Carle ci guadagnassero nella trasposizione in 3D. La risposta che ci siamo dati, anche davanti a questo bellissimo orso animato, è che i personaggi mantengono intatto il loro fascino anche sullo schermo touch e nelle tre dimensioni. A non convincere sono piuttosto gli sfondi bianchissimi su cui si stagliano, sfondi fedeli a quelli candidi su cui Carle ha disegnato i suoi animali, ma che in digitale risultano un po’ freddi e spogli.

L’interattività proposta dall’app è coerente all’età prescolare dei bambini a cui si rivolge: al tocco gli animali si colorano meravigliosamente, suonano e ordinatamente seguono le direttive dell’orso. La struttura dell’app è altrettanto intuitiva e semplice da navigare. La musica è originale e piacevole (potreste sentirla risuonare per parecchi minuti, non è previsto un tasto Off).

Perfetta per chi

A chi crede che gli schermi digitali non possano ospitare il fascino dei personaggi nati dalle matite degli illustratori più amati, l’app dell’Orso bruno dimostra che non è così: i bambini di oggi, proprio nella dimensione della multimedialità e interattività, possono tornare a incontrare le creature uniche e vibranti di Eric Carle, nate esattamente cinquant’anni fa dall’estro di un artista seguito da ormai tre generazioni.
app L'orso bruno e la parata di animali di Eric Carle

 

app L'orso bruno e la parata di animali di Eric Carle

 

app L'orso bruno e la parata di animali di Eric Carle

app L'orso bruno e la parata di animali di Eric Carle