Omoguru, un’app che supporta chi ha difficoltà di lettura

Omoguru è una app sviluppata da un team croato di logopedisti, designer, tipografi, sognatori e innovatori, come si definiscono nella loro presentazione, con la finalità di trovare nuovi modi per offrire un’esperienza di lettura confortevole a dislessici e persone con difficoltà di lettura. Le motivazioni che li hanno spinti a creare questa app sono quelle di contribuire ad “un mondo equo e senza pregiudizi, con più empatia e comprensione”, ben consapevoli che la dislessia è un modo diverso di pensare e di apprendere, spesso un dono.

L’app Omoguru è di grande utilità per tutti i dislessici, dai bambini agli adulti perché offre una vasta gamma di strumenti per rendere il testo più leggibile indipendentemente dalla lingua.
Innanzitutto, Omoguru offre un font adatto ai dislessici, progettato per essere altamente leggibile e per rendere più facile la decodifica delle parole. Gli sviluppatori di questa app hanno seguito una ricerca che ha dimostrato che i bambini leggono meglio con Omotype che con altri font specifici per la dislessia. Infatti, ogni strumento della app viene testato per assicurarsi che sia efficace e per migliorarlo.

Perché è utile Omoguru?

  • Migliora la leggibilità partendo dall’aspetto del testo: la spaziatura delle lettere, l’impostazione dell’altezza della riga, il colore di sottofondo, la dimensione del font e uno strumento per contrassegnare le sillabe in diversi colori in modo da identificare e leggere più facilmente parole plurisillabe e facilitare la lettura rapida.
  • Omoguru aiuta a leggere fluentemente, senza perdere il rigo, cosa purtroppo molto frequente nei lettori dislessici, migliorando così la velocità di lettura. 
Leggere con meno difficoltà, naturalmente, è fondamentale per la fluidità e la comprensione del testo.

Le funzionalità di Omoguru

  • LINE: Con lo strumento Line si distinguono più facilmente le lettere speculari, altra criticità nella lettura dei dislessici, in quanto vengono evidenziate, diminuendo così gli errori e aumentando la velocità di lettura.

  • OVERLAY: Questo strumento è disponibile con lo stile di lettura “Scorrimento” con diverse impostazioni di velocità che, in combinazione con la marcatura delle sillabe, aiuta a seguire il testo poiché imita il movimento di un dito. Questo strumento è disponibile con il font Swipe.
  • NOTE: Uno degli strumenti più interessanti è che si può scattare una foto di qualsiasi pagina di testo stampato e digitalizzarla semplicemente, salvandola nelle Note. Tutti gli appunti salvati in Note vengono automaticamente convertiti in un testo ottimizzato. L’app carica automaticamente l’ultima configurazione dell’aspetto del testo preferita.

Sebbene Omoguru offra un’ampia selezione di libri di racconti per bambini e ragazzi solo in lingua inglese, si possono aggiungere i propri e-book o documenti nei formati pdf, docx, mobi e rtf. L’app è stata approvata da enti internazionali come la British Dyslexia Association, International Dyslexia Association e Dyslexia Solution NYC.

Omoguru. Sviluppatore: Omolab LTD. Supporto: iOS e Android. Lingua: Inglese e Croato. Versione Free e Premium a 4,49 Dollari al mese.