Painting With Time, gli effetti sul clima

Painting With Time Climate Change Edition. Sviluppatore: Red Hill Studios. Requisiti: Richiede iOS 5.0 o versioni successive. Compatibile con iPad, iPhone e iPd Touch. Lingue: inglese. Prezzo: gratuita

Questa edizione dell’app “Painting with Time” vuole mostrare in modo intuitivo gli effetti che i cambiamenti climatici avrebbero sul nostro pianeta (dati per assodati dallo sviluppatori senza in realtà affrontare le posizioni che li mettono invece in discussione).

Il meccanismo su cui si basa l’app Climate Change propone infatti il confronto tra due foto, scattate esattamente nello stesso punto in un medesimo luogo, a distanza di un intervallo di tempo significativo: passando da una all’altra, si osservano le modifiche causate verosimilmente dalle modifiche del clima o semplicemnte del tempo. I ghiacciai scompaiano e i letti di fiumi e laghi si inaridiscono, si tratta di sequenze fotografiche selezionate da Gary Braasch dal sito del World View of Global Warming.

In tutto sono 17 scenari, con due modalità di intervento: si cancella la foto originaria per rivelare sotto quella più attuale (e viceversa), oppure la si seziona in riquadri e con un tap si decide se per quella porzione di immagine vedere raffigurato il prima o il dopo, creando così degli interessanti collage e suggestivi colpi d’occhio.

Per fare da sé la propria sequenza, viene offerto un tutorial testuale in una sezione apposita dell’app.