Toca Kitchen 2, ti mangio davvero!
Toca Kitchen 2. Sviluppatore: Toca Boca. Piattaforma: compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 5.0 o versioni successive. Lingue: inglese. Prezzo: € 0,99 su iTunes
Toca Boca, instancabile sviluppatore di app per bambini, riprende il tema del gioco in cucina, già protagonista di una delle sue prime e più famose app, Toca Kitchen e poi di Toca Kitchen Monster.
Al passo con i tempi, Toca Kitchen 2 si impreziosisce di una impressionante grafica 3d, che rende ancora più espressivi i tre soggetti vittime delle sperimentazioni culinarie dei nostri piccoli user.
L’utilizzo dell’app è immediato, non c’è bisogno di parole o tutorial… appena aperta i bambini scelgono un personaggio con cui giocare (abbastanza improbabili e bizzarri, scordatevi teneri cuccioli o paffute creature!), scovano il frigorifero e ne estraggono i cibi lì conservati. Prima li propongono crudi all’affamato prescelto, ma in fretta capiscono che è possibile cucinarli e condirli.
Un mixer, una pentola per bollire, un asse per affettare, una piastra per grigliare, un forno… tutto a loro disposizione per la preparazione dell’ingrediente selezionato, che può poi essere ulteriormente insaporito con sale, pepe, limone, tabasco…
Come sempre la parte più divertente del gioco arriva quando il nostro tester ingollerà la pietanza servita: potrà fare versi di approvazione, emettere sonori rutti, bofonchiare apprezzamenti o mostrarsi disgustato senza mezzi termini. E l’esperienza di questo sviluppatore quanto a sound design certo aiuta a rendere ancor più convincente la mimica dei tre personaggi.
Molto simile alla sua sorella maggiore, Toca Kitchen 2 si distingue da quella proprio per l’evoluzione grafica, ma anche per una nuova funzionalità di gioco: è infatti ora possibile cucinare contemporaneamente più alimenti (che sono sempre in gamma limitata) e le procedure per cucinarli sono ora 5, consentendo una sperimentazione più complessa degli ingredienti e delle modalità di cottura. Senza arrivare però alla realizzazione di una ricetta vera e propria.