Cybercity Chronicles: presentato il primo videogioco sulla cybersecurity per ragazzi
Il tema della sicurezza su web e social è uno degli argomenti più attuali quando si parla di navigazione e ragazzi. Da ciò nasce Cybercity Chronicles, il primo videogioco risultato della collaborazione tra DIS (Dipartimento delle informazioni per la sicurezza), Presidenza del Consiglio dei Ministri, MIUR e AESVI, e sviluppato dal team italiano Digital Tales, interamente dedicato al tema della cybersecurity e indirizzato ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie. L’app, già scaricabile gratuitamente sui principali store per smartphone e tablet, è stata presentata ieri presso l’Istituto Comprensivo Regina Margherita di Roma, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e al Presidente dell’Associazione, Marco Saletta.
Scopriamo Cybercity Chronicles, il primo videogioco sulla cybersecurity per sensibilizzare i ragazzi sul tema della cultura digitale
Ma di cosa si tratta? Il videogioco è un’avventura dalle ambientazioni cyberpunk in cui la tecnologia ha profondamente mutato il mondo come noi lo conosciamo, modificando anche le nostre abitudini e gli stili di vita. Ci troveremo catapultati nel 2088, un mondo del futuro in cui la rivoluzione digitale mette a nudo anche i suoi aspetti più rischiosi. In Cybercity Chronicles, infatti, i giocatori dovranno mettere in sicurezza la città a seguito dell’uso criminale del web ad opera di Asterio Taur, CEO della Taur Corp, un personaggio poco raccomandabile che non si fa di certo scrupoli ad usare la Rete per minare la sicurezza e i sistemi infrastrutturali della città. I protagonisti del videogioco sono Tes e Diana che grazie alle loro capacità digitali e all’assistente olografica Ar.I.A.N.N.A. (Artificial Intelligence & Augmented Neural Network Assistant) tenteranno in tutti i modi di fermare il perfido Asterio Taur. L’obiettivo? La restituzione della libertà digitale a tutti i cittadini. Interessanti i vari i riferimenti alla mitologia greca e al mito di Teseo e Arianna. Riusciremo ad uscire indenni dal labirinto?
I giocatori si muoveranno nel mondo di Cybercity cercando informazioni e consigli dagli amici che incontreranno, superando sfide ed enigmi, risolvendo mini-giochi e sconfiggendo gli immancabili nemici. Un vero e proprio dedalo di sfide all’insegna delle capacità digitali realizzato per sensibilizzare i ragazzi, ma anche le famiglie, all’uso corretto e consapevole di Internet e dei social media. Un’iniziativa molto interessante realizzata nell’ambito della campagna “Be Aware Be Digital”, promossa dalla Sicurezza Nazionale. Ancora una volta il linguaggio del videogioco si lega all’educazione digitale e alla didattica: Cybercity Chronicles coinvolge i giocatori nell’avventura di un mondo futuro, ma con tratti molto vicini alla nostra quotidianità, per rendere più accessibili e familiari i temi della crescita e della cultura digitale.
Sul sito della DIS è possibile anche scaricare un glossario della cybersecurity.