fbpx

Editoria e digitale: a Milano torna “Tempo di Libri”

Torna anche quest’anno “Tempo di Libri”, la fiera dedicata all’editoria che animerà dall’8 al 12 marzo i padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity. Ospiti, espositori, esponenti del mondo della cultura si riuniranno intorno ad alcuni temi, uno per ciascuna giornata: donne (si inizia proprio nel giorno dedicato alla celebrazione dell’universo femminile), ribellione, Milano, libri e immagine, mondo digitale.

Abbiamo selezionato, in un programma che si presenta particolarmente ampio e ricco di eventi, alcuni appuntamenti interessanti dedicati al digitale per ragazzi, genitori e insegnanti. Tra questi, trovate una serie di laboratori e incontri che abbiamo organizzato in collaborazione con AIE, l’Associazione Italiana Editori e The Content Makers. Alcuni di questi eventi fanno parte del Decalogo del Buon Digitale alla cui stesura abbiamo collaborato.

Giovedì 8 marzo 2018

ore 10.30 Digital Lab
Le avventure di SuperM alla scoperta del mare di Internet
Con Alessia Montefusco di FME Education.
Laboratorio ludo-didattico interattivo alla scoperta di Internet. Il percorso digitale si basa sui principi della gamification e dello storytelling per coinvolgere il bambino in un viaggio virtuale che gli permette di comprendere le opportunità del web, senza sottovalutarne i rischi.

Ore 11.30 Digital Lab
Rosie Revere. L’ingegnera
Con Team De Agostini
De Agostini
“A Blue River Creek, tutti i bambini di seconda elementare iniziarono a progettare, costruire e darsi da fare…” Fai come la piccola Rosie, all’interno del laboratorio puoi progettare la tua invenzione scientifica e scoprire l’ingegnere che è in te. Cosa serve? Tanta curiosità e fantasia!

ore 12.30 Digital Lab
Storie in codice: il mio zoo a portata di click
Con Angelo Sala di MasterCoder.
Cavalli, maialini, conigli ma anche rane, serpenti, pipistrelli e cavallucci marini popolano il nostro fantastico zoo e prendono vita sotto le tue dita grazie alla magia della programmazione.
Da 6 a 10 anni.

mastercoder

 

Ore 16 Digital Lab
Proviamo insieme Scratch 3
Con Andrea Ferraresso
De Agostini
Un laboratorio per insegnanti della scuola primaria, in cui si dà un rapido sguardo alla versione beta di Scratch 3, il software edu-creativo che ci terrà compagnia nei prossimi anni, ora pienamente compatibile anche con i dispositivi mobili.

Venerdì 9 marzo 2018

ore 10.30 Digital Lab
Se mi ami non morire. Sulla rotta dei profughi verso l’Europa
Con Pierre Corbinais, autore dell’app “Se mi ami non morire” e Caterina Ramonda, Le Letture di Biblioragazzi.
Esploriamo, insieme all’autore Pierre Corbinais, il racconto interattivo del videogioco “Se mi ami non morire”, per vivere il viaggio, le speranze e la disperazione dei profughi che dalla Siria cercano una via per raggiungere l’Europa.
Da 12 a 17 anni.

se mi ami non morire

ore 11.30 Digital Lab
Numeri, trucchi e tabelline
Con Chiara Burberi. A cura di Redooc.com.
Le tabelline sono dei trucchi per fare i calcoli più velocemente! Li impareremo tutti, giocando con i numeri, tra tablet e carta: tavola pitagorica, mandala, ruota delle tabelline, puzzle e memory. Le tabelline diventeranno tue compagne di gioco!
Da 7 a 10 anni.

redooc

Ore 12.30 Digital Lab
I miti greci
Con Team De Agostini
De Agostini
Torna indietro nel tempo e incontra i protagonisti della mitologia greca con la nostra app. Immergiti nelle avventure di incredibili eroi e poi sfida i tuoi amici con il trivial interattivo, sarà una gara davvero mitica!

 

ore 12.30 Digital Cafe
Come difendersi dal bullo anche nel web
Con Giuseppe Maiolo, Giuliana Franchini, Centro Studi Erickson.
Non mancano mai sfide sulla rotta del gattino nero Ciripò, che naviga a vista tra mille scogli. Questa volta deve vedersela coi pericoli nascosti della navigazione in Internet. Bambini e bambine scoprono come riconoscere e affrontare i fenomeni del cyberbullismo, attraverso giochi e attività.

Ore 14.00 e ore 15.00 Digital Lab
Storie sonore
A cura di Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Un computer, una scheda chiamata Makey Makey, qualche semplice riga di programma e una grande varietà di materiali da costruzione sono gli ingredienti perfetti per mettere in scena storie inventate da voi.

ore 15.00 Digital Cafe
Le briciole di Pollicino in rete: regole per la protezione dei dati dei minori
Con Beatrice Cunegatti (InfoTech LawFirm), Nicoletta Moncalero
A cura di Associazione Italiana Editori, in collaborazione con InfoTech LawFirm.
Tutte le nostre attività online lasciano dei segni, delle briciole nella rete. Cosa accade quando il profilo social, il contenuto online o l’app sono usati dai ragazzi? Ripercorriamo le regole poste a protezione dei dati dei minori in rete, in vista del nuovo regolamento europeo in tema privacy.


Sabato 10 marzo 2018

ore 11.30 Digital Lab
L’Orsetta Mur
Con Team De Agostini
De Agostini
Lo sapevate che gli orsi vanno in letargo? Be’, non proprio tutti… Venite a scoprire le avventure di Mur, l’orsetta curiosa protagonista del libro! Il laboratorio digitale interattivo vi conduce, attraverso la realtà aumentata, in un sorprendente viaggio alla scoperta del mondo degli orsi.

ore12.30-13-30 Digital Lab
Da grande farò il game designer!
Con Mattia Traverso
Creare videogiochi: come si arrivare a fare quello che per molti è il lavoro più divertente al mondo? Quali passioni e quali studi servono? E come capire se è il percorso giusto da intraprendere? A queste e a molte altre domande risponde Mattia Traverso, Lead Designer del videogioco “Last Day of June”.
Da 14 a 18 anni.

mattia traverso

 

Ore 14.00 Digital Cafe
Mamma, se mi posti ti denuncio!
con Barbara Laura Alaimo (pedagogista), Alberto Rossetti (autore di Nasci, cresci, posta) e Giovanni Ziccardi (docente di Informatica Giuridica, Università degli Studi di Milano). Modera Elisa Salamini di Mamamò.it.
Qual è il confine tra rispetto della privacy dei bambini e legittimo desiderio di comunicare sui social network? Tre esperti affrontano le implicazioni psicologiche, pedagogiche e normative delle foto dei minori in Rete, un fenomeno che negli ultimi mesi è balzato all’attenzione delle cronache.
Per genitori e insegnanti.

social

ore 15.00 Digital Lab
Il Gioco dell’Oca digitale per ripassare grammatica e tabelline
Con Lorella Binda FME Education
Il laboratorio fonde le dinamiche del gioco tradizionale con l’elemento digitale per dimostrare come l’integrazione di mondo reale e virtuale sia efficace nel produrre interazione, divertimento e anche apprendimento.

ore 16.00 Digital Cafe
Genitori e figli alla console
con Marco Minoli – Direttore marketing di Slitherine, Davide Morosinotto – autore di “Video Games” (Editoriale Scienza) e Stefano Triberti – docente presso l’Università Cattolica di Milano e autore di “Psicologia dei videogiochi” (Maggioli). Modera: Roberta Franceschetti (Mamamò.it).
I videogiochi possono aiutare il dialogo tra genitori e figli? Che valenza ha il gioco se condiviso in famiglia davanti a uno schermo? Uno psicologo, un gamer autore di libri per ragazzi e uno sviluppatore esplorano il mondo videoludico dal punto di vista dei rapporti intergenerazionali.
Per genitori e insegnanti.

videogames

Ore 17.00 Digital Cafe
Tra rivoluzione digitale e realtà aumentata: il futuro è già qui
Con Massimo Temporelli, Lorenzo Montagna
Autori di 4 punto 0, Realtà virtuale e realtà aumentata
Modera Federico Pedrocchi
Hoepli
Un incontro per esplorare una rivoluzione che è già parte della nostra quotidianità, attraverso la scoperta delle nuove forme di intelligenza artificiale, realtà aumentata e le più recenti tecnologie digitali, tra robot e stampa 3D.

Ore 20.00 Digital Cafe
Milanoir: dipingere Milano a colpi di pixel
Con Emmanuele Tornusciolo (Italo Games), Gabriele “Giga” Arnaboldi (Italo Games)
Modera Luca Roncella (Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci)
A cura di Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Il percorso creativo che ha portato due giovani sviluppatori a realizzare un videogame poliziottesco di azione in pixel art ambientato a Milano negli anni Settanta. Case di ringhiera, navigli, tram, Apecar restituiscono alle nuove generazioni un’atmosfera di Milano ormai in parte dimenticata.

Domenica 11 marzo 2018

Ore 11.30 Digital Lab
Affamato come un lupo
Con l’autrice Silvia Borando della casa editrice Minibombo.
Si dice che nel bosco ci sia un lupo affamato… Sarà il caso di crederci? La rocambolesca avventura di quattro animali in fuga dal più classico dei pericoli, raccontata dall’autrice, attraverso un avvincente (e concitato!) percorso tra libro e app.
Da 4 a 6 anni

affamato come un lupo

11 marzo ore 14 Digital Cafè
E-book ed e-reader: dalla preistoria al futuro della lettura digitale
Con Gregorio Pellegrino, Gino Roncaglia, Fabrizio Venerandi
A cura di AIE
Se in un libro di carta contenuto e supporto sono inscindibili, in digitale corrispondono a oggetti diversi. Le caratteristiche dei dispositivi di lettura influenzano però sia i contenuti sia le modalità della lettura. Come si sono sviluppati i dispositivi di lettura nel tempo e dove stanno andando?

Ore 14 Digital Lab
Corso formazione docenti in “Didattica digitale”
Con Benedetta Negri
FME Education
L’utilizzo della tecnologia digitale nella didattica costituisce un concreto valore aggiunto di competenze e tecniche a disposizione dei docenti per migliorare l’efficacia dell’insegnamento e ottimizzare la relazione con la classe. 2 ore di corso per fornire alcuni spunti pratici agli insegnanti.

ore 15.00 Digital Cafe
Leggere e scrivere ai tempi di Wattpad
Con Cristina Chiperi, autrice di Startlight (Garzanti), Chiara Codecà, esperta di crossmedia e fanculture, Marco Ferrario (BookRepublic), Gino Roncaglia (Università della Tuscia).
Sono 45 milioni gli utenti – in gran parte adolescenti – che costituiscono la community di piattaforme come Wattpad. Un mondo in cui quando si legge non si è mai soli, fatto di lettori che non vengono rilevati dalle statistiche ufficiali. Un universo di fiction che sfugge alle logiche dell’editoria tradizionale, ma da cui sono emersi alcuni dei bestseller su carta degli ultimi anni.
Per genitori e insegnanti.

wattpad

ore 16.00 Digital Lab
La casetta di Lola Slug: laboratorio creativo-didattico alla scoperta dei circuiti elettrici
con Lola Slug e Giulia Olivares.
Un imperdibile laboratorio alla scoperta dell’elettricità che alimenta i nostri iPad in compagnia della tenera Lola Slug e della sua creatrice. Con cartoncino, batterie e micro-lampadine i bambini costruiranno un buffa casetta illuminata, ispirandosi alle illustrazioni di  “Lola Slug alla Mostra” il libro app ad alta leggibilità preferito dai piccoli lettori.
Da 6 a 10 anni.

lola slug

Lunedì 12 marzo 2018

Ore 10.30 Digital Lab
Fake news, giù la maschera!
Con Gianluigi Bonanomi, giornalista informatico e formatore professionista.
Perché esistono le bufale online, di cosa si tratta, a chi fanno gioco? Attraverso alcuni esempi, verrà data risposta a queste domande e poi ci si metterà alla prova in diretta: delle quattro notizie presentate quali sono vere e quali sono false? Tablet alla mano, i ragazzi imparano a navigare in Rete per capire l’importanza delle fonti online.
Da 8 a 14 anni.

ore 11.30  Digital Lab
Guarda che faccia!
Con Giovanna Hirsch e Federica Pascotto, di Associazione Bartolomeo.
Nell’era del selfie e del racconto per immagini, attraverso la nuova App Faces giochiamo sul tablet con ritratti di altri tempi, antichissimi e moderni, per abituarci a decodificare le basi del linguaggio visivo.
Da 6 a 10 anni.

bartolomeo