App per bambini

Recensioni delle migliori app per bambini e ragazzi fino ai 14 anni: giochi, libri, istruzione e creatività. Puoi trovare anche app per il benessere e la salute, la maternità, la gravidanza e i bisogni speciali come autismo e DSA (in particolare la dislessia).

Il giardino delle piante Lola Slug

Un’app mobile per bambini che si basa sull’attività di colorare simulando un’esperienza di gioco con semi e terra. I bambini possono infatti colorare immagini di fiori, per piantarli e vedere i loro disegni prendere vita come piante reali. È consigliata per bambini dai 3 anni in su ed è disponibile gratuitamente nella versione base su App Store.

turbolettura

TurboLettura è un’app per bambini con DSA, che nasce per riuscire a creare interesse anche laddove il lavoro logopedico e, poi, quello dei genitori a casa, risulta a volte noioso e ripetitivo. È utile non solo per i bambini già diagnosticati, ma anche per quelli che non sono stati ancora riconosciuti o per chi ha bisogno di allenarsi per consolidare il processo di lettura.

Tool book creator

Bool Book Creator è uno strumento che consente di creare libri digitali interattivi nei quali si possono inserire testo, immagini video, link, giochi e attività.  È un’app facile da usare e presenta diverse opzioni d’utilizzo, come creare storie, fumetti, ricerche di gruppo e molto altro. Può essere utilizzata in classe, sia da parte del docente per produrre i propri materiali didattici, sia da parte degli allievi per realizzazione dei prodotti individuali o di gruppo.

Un’opera del poeta Cécile Palusinski dedicata agli alberi, con le illustrazioni di Elza Mroziewicz e Saba Niknam. Il libro fa parte del progetto transmediale Arbres-Mondes. Un QR Code presente al fondo del volume costituisce infatti uno degli ingressi a questo mondo particolare, una mappa che mette in evidenza 22 alberi e 6 tipi di foresta, consultabile sia online che sull’app dedicata, scaricabile gratuitamente, e accessibile anche in realtà aumentata.

ITALY. Land of Wonders

Un videogioco voluto dal Ministero degli Esteri per far conoscere il patrimonio culturale italiano ai giovani e al pubblico straniero, sfruttando narrazione, gioco interattivo e una grafica semplificata per illustrare arte e tradizione del nostro Paese. Totalmente gratuito, si offre come strumento didattico allo stesso tempo divertente e informativo. Il materiale da visionare è molto e accurato, anche se le meccaniche di gioco e scoperta sono forse un po’ ripetitive.