Tinybop Schools: contenuti educativi su misura per le scuole

tinybop

Lanciata a settembre, la nuova piattaforma di Tinybop – sviluppatore di app educative come Il corpo umano, Plants e Le Macchine semplici – è pensata per offrire alle scuole contenuti didattici su abbonamento. A fronte di una tariffa annuale di 2mila dollari, con Tinybop Schools ogni scuola può offrire ai propri studenti accesso ai contenuti delle applicazioni pubblicate dallo sviluppatore americano, che coprono l’area delle discipline scientifiche o, come va di moda dire ora, delle STEM (science, technology, engineering, math).

Tinybop Schools: report dei progressi degli studenti e risorse didattiche aggiuntive

Attraverso la piattaforma, gli insegnanti potranno tracciare i progressi degli studenti e avere accesso a risorse didattiche aggiuntive. Del resto, all’interno delle app di Tinybop erano già disponibili pdf con approfondimenti teorici sui singoli fenomeni scientifici, oltre che schede didattiche con attività pratiche e laboratori.

Tinybop rende quindi i contenuti delle proprie app, che coprono materie e temi come i mammiferi, il clima e il ciclo dell’acqua, la fisica, l’anatomia, la geologia, disponibili alle scuole online e quindi accessibili da un computer via browser. Al momento la piattaforma è solo in inglese, ma i contenuti dei singoli moduli didattici sono in realtà accessibili anche in italiano.

Contenuti online per le scuole

Interessante è anche la sperimentazione portata avanti da ArtStories con la piattaforma bARTolomeo, al momento gratuita. Anch’essa rende contenuti didattici accessibili alle scuole via web, senza richiedere che la scuola sia dotata di particolari dispositivi. Sembra, del resto, che lo spostamento dei contenuti dalle app alla rete sia una delle possibili evoluzioni in campo editoriale dei prossimi anni. L’EPUB 4 dovrebbe infatti portare a Portable Web Publications, ovvero pubblicazioni digitali che potranno essere lette sia online (tramite browser), che offline con browser o applicazioni dedicate.