Autismo: un aiuto per comunicare

ioParlo. Sviluppatore: Araneum Group srl. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.1 o successive. Lingua: italiano. Prezzo: Gratuita.
ioParlo è un programma di comunicazione assistita, pensato per soggetti autistici (bambini e adulti) non verbali. Realizzato in collaborazione con Genitori e Autismo Onlus, è completamente gratuito e può risultare utile anche in caso di persone con disturbi della comunicazione. Grazie alle capacità di sintesi vocale della libreria MBROLA e alla libreria dei simboli PECS di SymbolStix, è possibile scrivere frasi, ascoltarle con la voce sintetizzata e visualizzare i simboli grafici corrispondenti.
Nella modalità PCS (Picture Communication System) è possibile anche costruire semplici frasi scegliendo ad ogni passo tra poche scelte visualizzate in modo grafico.
Non avendo l’esperienza o le competenze per giudicare una app così specialistica, ci limitiamo a segnalarla e ad attendere i commenti degli utenti, assegnando il massimo dei voti perché l’iniziativa ci pare comunque lodevole, dato che l’applicazione è gratuita e sviluppata in collaborazione un’associazione senza scopo di lucro.