ESA Kids: l’app per scoprire lo spazio giocando

Paxi, video astronomia per piccoli ESA

Esploriamo lo spazio con Paxi grazie ad ESA Kids, l’app per bambini dell’Agenzia Spaziale Europea

Non conoscete Paxi? Allora dovete rimediare… con un viaggio alla scoperta del Sistema Solare! Tra le molte applicazioni di giochi dedicate all’esplorazione dello spazio per bambini vi parliamo di ESA Kids, app gratuita per dispositivi Android e iOS rilasciata dall’Agenzia Spaziale Europea. ESA Kids offre una serie di giochi dedicati a diverse fasce d’età (dai 3 ai 10 anni) per far conoscere ai bambini lo spazio e i suoi segreti.

Nell’app i più piccoli saranno accompagnati nell’esplorazione dell’universo dal simpatico omino verde Paxi, intrepido esploratore che scoprirà insieme a noi il Sistema Solare, le sezioni delle astronavi, i segreti dei pianeti, i colori dello spazio e molto altro ancora. Un approccio semplice e divertente per coinvolgere i bambini tramite il gioco nell’astronomia, argomento sfaccettato e affascinante. Entrando più nel dettaglio, ESA Kids è disponibile in ben 14 lingue, tra cui l’italiano, e ci permette di affrontare 7 minigiochi dedicati a differenti fasce d’età. Potremo così divertirci con lo Space Memory Game (un classico gioco di abbinamento mnemonico), Colora con Paxi e Partita Via Lattea (che prevede di abbinare le forme ai pianeti) dedicati ai bambini più piccoli dai 3 ai 5 anni; e poi Assembla l’astronave, Esploratore del Sistema Solare, Pulire lo spazio e Cattura la nave per i bambini dai 6 ai 10 anni.

Tanti giochi all’insegna della scoperta e del divertimento

ESA Kids è un’applicazione che ha il vantaggio di proporre molti contenuti. I minigiochi dell’app sono ben 7 e ciascuno di essi si caratterizza per diversi livelli e per un’elevata ri-giocabilità, elemento che fa sì che l’app possa intrattenere i bambini per molte ore di gioco non consecutive. Infatti, l’app ci propone dei casual game che non costringono a seguire un filo narrativo o logico, ma che anzi sono particolarmente indicati per momenti di gioco estemporanei e slegati tra loro che possono essere effettuati nei ritagli di tempo. ESA Kids è un’applicazione a finalità educativa in quanto tramite il gioco i bambini potranno venire a conoscenza di nuove informazioni riguardanti i pianeti del Sistema Solare, l’universo e la sua esplorazione. Giocando, in risposta a delle nostre azioni corrette, riceveremo dal simpatico Paxi spiegazioni e approfondimenti riguardo il Sistema Solare, i pianeti, il funzionamento delle navicelle e molto altro ancora. Queste parti esplicative non sono però sovrabbondanti rispetto al gioco, elemento che rende ESA Kids non ridondante e godibile anche per i bambini più grandi, inclini a “skippare” o mandare avanti le parti esplicative e scritte dei giochi.

L’applicazione, realizzata grazie alla supervisione dell’Agenzia Spaziale Europea, si contraddistingue perché semplice e immediata. I minigiochi non hanno bisogno di tutorial o di troppe spiegazioni per essere affrontati sin da subito, approccio che rende ESA Kids immediatamente godibile da parte dei bambini. L’immediatezza è fondamentale proprio perché stiamo parlando di casual game e di giochi dedicati anche ai piccolissimi di 3 anni. A supporto della semplicità di utilizzo dell’app concorrono anche anche le animazioni, i disegni e l’utilizzo dei colori vividi e accesi.

ESA Kids è disponibile per dispositivi Android e iOS, ma i giochi sono anche reperibili sul sito internet ufficiale del progetto Esa Kids ed è quindi possibile giocare anche su PC. Inoltre, il sito propone interessanti contenuti aggiuntivi per bambini e adulti per continuare l’esplorazione dello spazio anche al di fuori dei giochi dell’app. Qui potremo trovare schede educative riguardanti il Sistema Solare, la storia dello spazio, la Stazione Spaziale Internazionale, nuove tecnologie e molto altro ancora. Inoltre, il sito ha (oltre ai giochi dell’app) una sezione Notizie, video di approfondimento, idee per laboratori e anche una sezione dedicata ad insegnanti ed educatori. Insomma, un ottimo strumento per esplorare il Sistema Solare con Paxi!

Consigliamo ESA Kids per muovere i primi passi nel mondo dello spazio

ESA Kids è un’applicazione che consigliamo come primo approccio, in particolare per i bambini più piccoli, al mondo dell’astronomia e della scoperta dello spazio. Si tratta di un’app che, benché gratuita, propone molti contenuti educativi, giochi ricreativi e divertenti e un approccio che stimola alla curiosità e alla scoperta. L’app è perfetta per un uso casalingo, anche autonomo da parte dei bambini, considerata la sua semplicità e l’immediatezza, ma può essere anche un buono strumento per educatori ed insegnanti da cui prendere spunto per attività legate allo studio dell’astronomia. Se cercate un prodotto avanzato dal punto di vista dei contenuti educativi o dal punto di vista della giocabilità, è preferibile spostarsi su altro, ma se cercate una valida e divertente introduzione alla scoperta dello spazio e delle sue curiosità, allora ESA Kids è un’app decisamente indicata.