iFiabe, una fiaba al giorno

iFiabe. Sviluppatore: Athirat. Requisiti: Compatibile con iPhone e iPad. Richiede l’iOS 3.2 o successive. Lingue: Italiano. Prezzo: € 4,99 per iPhone e 5,99 per iPad

iFiabe è un’applicazione molto semplice, che affianca il genitore nella lettura ad alta voce al proprio bambino. Le 365 storie che mette a disposizione, infatti, non sono fruibili nella modalità “autoplay”, che intratterrebbe il piccolo ascoltatore senza la necessaria presenza di un adulto, ma sono proposte solo come semplice testo, senza alcun corredo di immagini e animazioni, se si escludono quelle sonore.

Sera dopo sera, genitori e figli possono così leggere le fiabe della tradizione tramandate nelle versioni di Esopo, dei fratelli Grimm, di Andersen… e rendere prezioso il momento della buonanotte. La funzione di ricerca consente di scegliere la storia sulla base della morale che veicola, dell’ambientazione o di un’occasione particolare dell’anno, in modo da contestualizzare la lettura con ciò che accade nella vita e nel corso della giornata dei più piccoli. L’applicazione, inoltre, permette di sostituire i nomi dei personaggi con quelli dei propri bambini, rendendo ancor più efficace l’immedesimazione con i fatti narrati. Ciascuna fiaba è scritta su uno sfondo il cui colore è coerente all’atmosfera che vuole creare, in modo che al buio si diffonda la luce più adatta alla sua lettura.

iFiabe è disponibile anche nella versione Lite, con sette racconti gratuiti, e nella versione aFiabe, su Android Market. 

ifiabe-3

ifiabe1

ifiabe-2