Sheep up! C’è una pecora da salvare!
Sheep Up! Sviluppatore: Pocket Gems Publishing. Anno: 2012. Piattaforma: iPhone, iPad, iPod Touche. iOS 5.0 e superiori. Windows mobile, Android versione 2.3.3 e successive. Lingua: Italiano (disponibile anche in altre lingue). Prezzo: gratuito (con acquisti in-app).
Opera di un gruppo di giovani sviluppatori italiani, Sheep Up è un divertente puzzle platformer che ci vede alle prese con una pecorella-giocattolo buffa e cicciottella da tirare fuori dallo scatolone di cartone in cui è finita e dentro il quale stiamo guardando… dall’alto, esattamente come faremmo cercando qualcosa dentro uno scatolone reale. Il contenitore nasconde pericoli e insidie, e la nostra abilità sta nel riuscire a portare a termine la missione nel miglior modo possibile, senza mettere in pericolo il piccolo ovino.
Partendo dal fondo della scatola, dobbiamo far risalire la pecora di piattaforma (di cartone) in piattaforma, fino a raggiungere l’apertura dello scatolone. Anzi, degli scatoloni. Perché la sfida consiste nel riuscire a tirar fuori l’animaletto da una serie di scatole diverse (sono disponibili 3 mondi diversi per un totale di 30 livelli), una dopo l’altra, affrontando di volta in volta nuovi piccoli nemici, superando nuovi ostacoli e risolvendo nuovi puzzle. Il tutto rimbalzando di qua e di là, sempre. Costantemente. E senza distrarsi: è infatti sufficiente spostarsi troppo o troppo poco per far precipitare la nostra amica e ritovarsi a dover ripetere il percorso appena affrontato.
Questo carinissimo titolo di Bad Seed è dedicato ai dispositivi mobili – tablet e smartphone – e sfrutta l’accelerometro incorporato in tali apparecchiature utilizzandolo come sistema di controllo. In pratica, per muovere la pecorella non è necessario toccare il display, è sufficiente inclinare il dispositivo nel modo giusto al fine di consentire alla pecora di rimbalzare nella direzione desiderata. Tuttavia, volendo, è anche possibile giocare servendosi dei controlli touch, toccando con il dito il display nel punto in cui si desidera far andare il simpatico animaletto. La modalità di gioco può essere selezionata nel menù delle impostazioni, scegliendo appunto tra “tilt” e “touch”, a seconda della propria abilità nel destreggiarsi con uno o con l’altro sistema di controllo.
Il gioco è semplice e intuitivo, supportato da messaggi brevi e assai chiari che ci danno indicazioni sul da farsi ogni qualvolta un nuovo elemento fa la propria comparsa in uno dei livelli che stiamo affrontando, sia che si tratti di un power-up o di un ostacolo.
Sheep Up! è assolutamente divertente e mai frustrante, alla portata anche dei più piccini, che sicuramente ne apprezzeranno la grafica e la colonna sonora allegra e accattivante.
Disponibile al download gratuitamente sugli store Apple, Android e Windows, il gioco offre la possibilità di acquisti in-game, ma si può sempre decidere di disabilitare questa opzione.