BolognaRagazzi Digital Award 2020. Aperte le iscrizioni

Ogni anno la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna assegna prestigiosi premi internazionali, tra cui il Premio Strega Ragazze e Ragazzi e il BolognaRagazzi Award, uno dei più ambiti riconoscimenti internazionali nel mondo dell’editoria per ragazzi, che seleziona i migliori albi illustrati pubblicati in tutto il mondo. A questi dal 2012 si è aggiunto il BolognaRagazzi Digital Award, dedicato ai migliori prodotti nel settore dell’editoria digitale.

Il premio – organizzato in collaborazione con la Children’s Technology Review e assegnato da una giuria internazionale di cui negli ultimi tre anni fa parte anche Roberta Franceschetti di Mamamò – è un punto di riferimento per tutte le ultime tendenze nel settore dei contenuti digitali per l’infanzia, sia nel campo dell’intrattenimento che dell’educazione. 
La manifestazione da sempre offre un’ampia panoramica di ciò che sta avvenendo all’intersezione tra editoria e nuovi media, esplorando nuove modalità di narrazione a schermo e progetti innovativi in cui carta e digitale entrano in sinergia per ampliare l’esperienza di lettura.

Tra i vincitori e le mezioni degli anni passati figurano app come la danese Wuwu & Co. di Step in Books, Attributes di Carstens Studios, che è il seguito di Math Doodles, My Very Hungry Caterpillar di StoryToys, David Wiesner’s Spot,  Forme in Gioco e Affamato come un lupo di Minibombo, Toca Nature di Toca Boca, Old Man’s Journey, Mammiferi di Tinybop, Fiete Hide & Seek di Ahoiii Entertainment, Loopimal di Yatatoy, Oh! di Louis Rigaud e Toontastic 3D.

Il BolognaRagazzi Digital Award si rivolge a tutti gli editori e sviluppatori di prodotti digitali per bambini e ragazzi, da 0 ai 15 anni di età. Per l’edizione 2020 sono prese in considerazione varie forme di prodotti innovativi per ragazzi che sfruttino il potenziale interattivo dei media in campo pedagogico e dell’intrattenimento (app, content libraries, serie web e siti internet), pubblicate nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 31 gennaio 2020. La partecipazione al Premio è gratuita e aperta fino al 31 gennaio 2020. Il modulo di iscrizione è accessibile sul sito di Bologna Children’s Book Fair.

La Giuria Internazionale assegnerà un Grand Prize tra tutte le candidature e si riserva di assegnare inoltre alcune menzioni speciali quali Best Art Concept, Best User Experience, Best for Learning.